olm italy

olm italy

CRESCITA: L’AMBIZIONE VERSO NUOVI TRAGUARDI

Il nostro progetto nasce nel 1963 con l’obiettivo di creare un’azienda operante nel settore della meccanica di precisione. L’elemento portante della nostra idea era quello di discostarci dal mondo dell’automotive, che è sempre stato il settore predominante nella nostra provincia. Per questa ragione, la OLM punta da subito al settore aeronautico riuscendo a ottenere la certificazione di idoneità aeronautica-spaziale per la lavorazione di strutture e velivoli.

Dopo aver raggiunto il primo obiettivo, nel 1989 abbiamo allargato il nostro mercato specializzandoci nella lavorazione di bielle in alluminio e ferro, diventando così partner affidabili per pezzi strategici nel settore dei compressori e gruppi trattamento aria. La crescita esponenziale dell’azienda ha permesso di effettuare investimenti importanti che hanno portato a una sostanziale ristrutturazione organizzativa e all’innovazione per rimanere al passo con lo sviluppo tecnologico. Da questa nostra prospettiva sono nate nuove collaborazioni con le aziende produttrici di carrozze e mezzi di trasporto ferroviario.

All’inizio del nuovo millennio abbiamo intrapreso con successo una nuova sfida: la costruzione completa e montaggio di gruppi di compressori industriali, compreso il collaudo e il test operativo ad alta pressione. A tal proposito abbiamo cambiato le nostre sedi per usufruire di maggior spazio al fine di soddisfare tutte le esigenze di produzione. Siamo passati dalla sede di Volpiano nel 2003, alla sede di Settimo Torinese nel 2012. In quest’ultima, è stato possibile inserire due carroponti da 5 tonnellate, favorendo le lavorazioni di notevoli dimensioni come le strutture aeronautiche in acciaio e nichel (Invar).

Nel 2018 la OLM torna a Volpiano. Un nuovo cambiamento che ci ha portati alla ricerca di una struttura con una metratura maggiore. Questo non solo per l’incremento di nuovi macchinari, ma soprattutto per far fronte alle ingenti e sempre più frequenti richieste da parte dei clienti. Questo ha permesso di essere sempre più coinvolti in progetti riguardanti la produzione e i test ad alta pressione su gruppi assemblati per la produzione di compressori, potendo rispondere efficacemente a collaborazioni internazionali, con aziende europee e non, con le quali i rapporti sono ormai consolidati.

Nel 2020 si è completato l’ammodernamento del reparto collaudo acquistando macchine di controllo di ultima generazione ( 3D, rotondimetro, profilometro, rugosimetro, etc.).

Nel 2023 la OLM consegue la certificazione ISO 9001.

REFERENZE

Il successo e l’alto livello professionale raggiunto dall’azienda è raccontato e testimoniato dal prestigio dei clienti che nel corso degli anni si sono affidati e continuano ad affidarsi a OLM.